La GOG inaugura la XXV Rassegna di Teatro Musicale per Ragazzi con lo spettacolo "Mio Fratello Amadé - Favola in Forma Sonata" che si terrà martedì 29, mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre alle 9:30 e alle 11 presso la Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse.
L'opera, realizzata da Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Diego Mingolla, vanta la collaborazione drammaturgica di Eleonora Mino, le illustrazioni di Anna Guazzotti e scene a cura di Claudia Martore.
Mio Fratello Amadé narra dell'infanzia eccezionale dei fratelli Amadé e Nannerl Mozart, delle loro esperienze di bambini e di musicisti, del loro grande talento, dei loro lunghi viaggi in tutta Europa, delle loro esibizioni come piccoli prodigi e della loro grande passione comune: la musica. Passione che per loro era tutto: studio e sacrificio, ma anche divertimento e gioco.
Lo spettacolo mette in scena il sacrificio di Nannerl Mozart: interprete e compositrice di talento costretta dal padre Leopold ad abbandonare la propria carriera per favorire il successo del fratello maschio Amadé.
L'attualità delle problematiche relative alle discriminazioni di genere è di grande stimolo perché l’educazione all'ascolto diventi anche un invito alla riflessione e al dialogo.