Liguria delle Arti - Lo Spettacolo della Bellezza è un viaggio alla scoperta della nostra regione attraverso dipinti, sculture, poesie e musiche.
Un affascinante circuito che collega le arti agli splendidi borghi di Liguria tra ulivi, mare, viti e muretti a secco.
Ideata da Pino Petruzzelli, la sesta edizione di Liguria delle Arti propone dodici appuntamenti dal 21 giugno al 10 agosto 2023 alla ricerca dello Spettacolo della bellezza: letteratura e musica per scoprire i capolavori del territorio, il carattere della Liguria nell’arte che ha saputo ispirare lungo i secoli.
Liguria delle Arti 2023 è organizzata da Teatro Ipotesi, in collaborazione con Regione Liguria, Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova, Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" di La Spezia e con il sostegno di Coop Liguria.
Una rete fitta di relazioni istituzionali che dà origine a un vero e proprio percorso lungo la Liguria, composto da dodici prime rappresentazioni durante le quali un luogo sempre diverso svela al pubblico un capolavoro d’arte, accompagnato dall’introduzione di uno storico dell’arte, dalle parole scelte da Pino Petruzzelli nella grande letteratura e dalla musica eseguita dal vivo.
Gli appuntamenti GOG saranno ospitati a Diano Castello (21 giugno), Imperia Oneglia (30 giugno) Montalto Carpasio, frazione Montalto Ligure (2 luglio), Savona (9 luglio) e Arenzano (14 luglio) e vedranno protagonisti il violista Giuseppe Francese, gli organisti Fabrizio Fancello e Silvano Rodi, il flautista Fabio De Rosa e l'Horusax Quartet.