In seguito della mancata partenza dagli Stati Uniti verso l'Italia per motivi di salute, il pianista Conrad Tao sarà impossibilitato a esibirsi lunedì 20 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova. Conrad Tao verrà sostituito dal pianista Alexander Romanovsky, vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso Busoni a Bolzano, che eseguirà opere di Beethoven, Chopin e Rachmaninov.
Sostieni con noi l’iniziativa Musica per il futuro, per diffondere la cultura musicale tra i bambini e i ragazzi
Fai ora la tua donazione.
Scegli la tua musica: destina il tuo 5x1000 alla GOG.
Codice fiscale 80007850102
Considerato a livello internazionale come uno dei più interessanti giovani pianisti e compositori, Conrad Tao è stato definito dal New York Times un musicista capace di "sondare l’intelletto e di esprimere una visione artistica a cuore aperto".
Conrad Tao si è affermato in tutto il mondo come pianista e compositore ed è stato soprannominato "il tipo di musicista che sta plasmando il futuro della musica classica" dal New York Magazine.
Nato nel 1994 a Urbana, Illinois, Conrad Tao ha ricevuto nel 2011, a soli diciassette anni, il titolo di Presidential Scholar in the Arts dalla commissione Presidential Scholar della Casa Bianca e dal Dipartimento della Pubblica Istruzione.
Conrad Tao si è esibito come solista con la Los Angeles Philharmonic, la Chicago Symphony, la Cleveland Orchestra, la New York Philharmonic e la Boston Symphony.
Come compositore, il suo lavoro è stato eseguito da orchestre di tutto il mondo. Il suo primo lavoro orchestrale su larga scala, Everything Must Go, ha avuto la sua prima mondiale con la New York Philharmonic e la sua prima europea con la Antwerp Symphony.
Nel 2019 Conrad Tao ha ricevuto il New York Dance and Performance "Bessie" Award, per Outstanding Sound Design / Music Composition, per il suo lavoro su More Forever, in collaborazione con il ballerino e coreografo Caleb Teicher.
Ha inoltre ricevuto il prestigioso Avery Fisher Career Grant ed è stato nominato Gilmore Young Artist, un riconoscimento assegnato ogni due anni che mette in risalto i pianisti americani più promettenti della nuova generazione.