La nona edizione dei Notturni en plein air si terrà da giovedì 20 luglio a giovedì 10 agosto 2023 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
I quattro concerti vedranno protagonisti i pianisti Oxana Shevchenko (20 luglio), Julian Trevelyan (27 luglio), Costantino Catena (3 agosto) e Alessandro Riccardi (10 agosto).
Il Notturno nella sua forma musicale nasce nell’Ottocento, ma la relazione tra suono, musica e notte ha radici lontane e ha generato tante bellissime composizioni.
Nei concerti che compongono la nona edizione dei Notturni en plein air a Palazzo Ducale di questa estate possiamo inquadrare il riferimento di molte delle pagine pianistiche presentate alla relazione tra notte e sogno.
Oggi le neuroscienze ci hanno spiegato che circa un terzo del nostro tempo lo trascorriamo dormendo, ma il nostro cervello continua a lavorare, in parte accompagnato proprio dai sogni. Ovviamente la grande arte si è interessata a ciò, e vale la pena citare il capolavoro di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, per altro adattato musicalmente nel 1692 da Henry Purcell in The Fairy Queen e nel 1842 da Felix Mendelssohn in Ein Sommernachtstraum.
Nei programmi dei Notturni en plein air a Palazzo Ducale si possono segnalare il grande sogno d’amore in Isoldes Liebestod di Richard Wagner nella trascrizione per pianoforte di Liszt, Waldszenen di Robert Schumann, Feuilles mortes, Bruyères, Les collines d'Anacapri dai Preludi di Claude Debussy, o i sogni nei viaggi che hanno ispirato Fryderyk Chopin nella Tarantella, Francis Poulenc in Napoli, o Franz Liszt in Venezia e Napoli.