Lunedì 19 febbraio 2018, al Teatro Carlo Felice di Genova, alle ore 21, si terrà il quindicesimo concerto della Stagione GOG 2017-2018. Ritorna, dopo 5 anni, lo straordinario talento violinistico di Sergej Krylov con la Lithuanian Chamber Orchestra di cui da 9 anni è Direttore Musicale. Insieme interpreteranno gli ultimi 3 concerti per violino di Mozart. In questi Concerti, Mozart percepì l’influenza della musica italiana e di autori come Tartini, Corelli, Geminiani e Boccherini, influenze che si tramutarono in uno spiccato virtuosismo e nella piena valorizzazione delle qualità timbriche del violino.
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K 216
Concerto in re maggiore per violino e orchestra K 218
Concerto in la maggiore per violino e orchestra K 219
La Lithuanian Chamber Orchestra e Sergej Krylov interpretano gli ultimi tre concerti per violino di Mozart. Nonostante la precoce vocazione per le tastiere, il Maestro di Salisburgo fu un esimio violinista e apprese l’arte dello strumento dal padre Leopold. In questi Concerti, Mozart percepì l’influenza della musica italiana e di autori come Tartini, Corelli, Geminiani e Boccherini, influenze che si tramutarono in uno spiccato virtuosismo e nella piena valorizzazione delle qualità timbriche del violino.
Fondata nel 1960 da Saulius Sondeckis, la Lithuanian Chamber Orchestra è riconosciuta come una delle più acclamate orchestre delle Repubbliche Baltiche. Nel 1976 è stata la prima orchestra lituana a debuttare nell‘Europa Occidentale, al Festival di Echternach in Lussemburgo. Dal 2009 Direttore Musicale dell’orchestra è Sergej Krylov, straordinario virtuoso, definito da Mstislav Rostropovič come uno dei più grandi talenti del nostro tempo.