Lunedì 25 marzo il Direttore Artistico Pietro Borgonovo presenterà e introdurrà il concerto di Nikola Hillebrand e Julius Drake alle 19:30, nella Sala Paganini del Teatro Carlo Felice.
Sostieni con noi l’iniziativa Largo ai giovani: con la tua donazione parteciperai alla realizzazione dei quattro concerti che vedranno protagonisti, nel mese di marzo 2024, al Teatro Akropolis, 21 giovani musicisti di talento.
Dona ora: facciamoli suonare!
Nikola Hillebrand è uno dei soprani di punta della nuova generazione.
Già all'inizio della sua giovane carriera, si è esibita in importanti teatri d'opera e sale da concerto come la Bavarian State Opera, il Festival di Glyndebourne, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, il Festival di Salisburgo, la Mozartwoche Salzburg, la Laeizshalle di Amburgo e la Filarmonica di Colonia con direttori quali Adam Fischer, Fabien Gabel, Stephan Gottfried, Manfred Honeck, René Jacobs, Vaclav Luks, Raphaël Pichon, Antonello Manacorda, Andris Nelsons, Jérémie Rhorer, Alexander Soddy, Robin Ticciati e Franz Welser-Möst.
Dopo aver studiato a Monaco, Nikola Hillebrand è stata assunta dal Teatro di Stato di Mannheim.
Dal 2020, Nikola Hillebrand è membro della Semperoper di Dresda, dove ha cantato ruoli come Pamina (Die Zauberflöte), Susanna (Le Nozze di Figaro), Sophie (Der Rosenkavalier), Zdenka (Arabella), Musetta (La Bohème), Gretel (Hansel e Gretel), Ännchen (Der Freischütz) e Adele (Die Fledermaus), che ha cantato accanto a Jonas Kaufmann nel ruolo di Eisenstein al concerto di Capodanno della Semperoper nel 2018.
Altri momenti salienti sono stati Zdenka nell'Arabella di Richard Strauss all'Opernhaus di Zurigo e il suo debutto all'Opera di Stato di Amburgo come Pamina.
Oltre all'attività operistica e concertistica, Nikola Hillebrand è un'appassionata cantante di lieder.
È stata premiata al concorso internazionale di canto "Das Lied 2019" di Heidelberg (giuria presieduta da Thomas Quasthoff).
Recentemente ha tenuto recital alla Wigmore Hall di Londra, all'Heidelberger Frühling, al Festival de Pâques d'Aix-en-Provence, al Festival dello Schleswig-Holstein, al Leeds-Lieder Festival, alla Essen Philharmonie, alla Pierre-Boulez-Hall di Berlino, a Stoccarda, a Graz e alla Schubertiade di Schwarzenberg.
Descritto dal The New Yorker come un "impareggiabile pianista collaborativo", Julius Drake è considerato a livello internazionale come uno degli strumentisti più raffinati della sua generazione e lavora con i maggiori artisti.
Julius Drake appare regolarmente nei più rinomati festival e centri della vita musicale, quali Aldeburgh, Edimburgo, Monaco, Schubertiade e Festival di Salisburgo, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Kennedy Center, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlino, Wigmore Hall e BBC Proms.
Julius Drake insegna all’Università di Graz e alla Guildhall di Londra, oltre a tenere masterclass in tutto il mondo.