Tra i pianisti più richiesti della sua generazione, Giuseppe Albanese ha terminato gli studi al Conservatorio di Pesaro a soli 17 anni con votazione di 10 e lode con menzione d'onore.
Si è, inoltre, laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode - con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”, e a soli 25 anni è stato docente a contratto di “Metodologia della comunicazione musicale” presso l’Università di Messina.
Attualmente insegna Pianoforte al Conservatorio “Tartini” di Trieste.
Già “Premio Venezia” 1997 e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al Concorso “Busoni” di Bolzano, Giuseppe Albanese ha vinto nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize”.
La sua carriera concertistica è riconosciuta a livello internazionale e lo ha portato a esibirsi nelle sale e nei festival più importanti al mondo.
Ha debuttato nel 2014 per etichetta Deutsche Grammophon con l'album "Fantasia", cui è seguito nel 2015 “Après une lecture de Liszt”, interamente dedicato al compositore ungherese.
Giuseppe Albanese esegue per la stagione GOG 2019/2020 un programma totalmente dedicato alla danza che comprende, fra i vari brani, La Valse di Ravel e alcune trascrizioni pianistiche come la celebre, realizzata da Guido Agosti, de L'uccello di fuoco di Stravinskij.