Il Direttore Artistico Pietro Borgonovo terrà alle 19:45, nella platea del Teatro Carlo Felice un'introduzione al concerto e all'appuntamento successivo di lunedì 13 marzo con il David Oistrakh Quartet ed Ėliso Virsaladze, entrambi dedicati al quintetto con il pianoforte.
Sostieni con noi l’iniziativa Musica per il futuro, per diffondere la cultura musicale tra i bambini e i ragazzi
Fai ora la tua donazione.
Scegli la tua musica: destina il tuo 5x1000 alla GOG.
Codice fiscale 80007850102
Il Cuarteto Latinoamericano ha festeggiato nel 2022 il 40° anno di attività. Formatosi in Messico nel 1982 dai tre fratelli Bitrán - i violinisti Saúl e Arón, il violoncellista Alvaro, con il violista Javier Montiel, l'ensemble è riconosciuto a livello internazionale come il più autorevole interprete della musica latino-americana contemporanea e non solo, vantando più di 200 composizioni per quartetto d'archi in repertorio.
Il Cuarteto Latinoamericano è stato invitato a collaborare con la Los Angeles Philharmonic diretta da Esa-Pekka Salonen, la Seattle Symphony diretta da Gerard Schwarz, la National Arts Center Orchestra in Ottawa, l'Orquesta Filarmonica de la Ciudad de México, la Dallas Symphony, la Simon Bolivar Orquesta de Venezuela.
Rilevanti sono, pure, le collaborazioni con artisti di fama internazionale: sono da citare almeno i pianisti Santiago Rodriguez, Cyprien Katsaris, Itamar Golan, Rudolph Buchbinder, il tenore Ramon Vargas, i chitarristi Narciso Yepes, Sharon Isbin, Manuel Barrueco, il violista Wolfram Christ.
Al Cuarteto Latinoamericano è stata attribuita per la terza volta per il periodo 2009-2011 la sovvenzione di "Mexico en Escena" dal Governo messicano tramite il Fondo Nazionale per le Arti e la Cultura. Il progetto ruota attorno alle celebrazioni del bicentenario dell'Indipendenza messicana e vuol mettere in luce la Musica messicana per quartetto d'archi del diciannovesimo, ventesimo e ventunesimo secolo.
Il Cuarteto Latinoamericano ha creato la Latin American Academy for String Quartets con sede a Caracas, sotto gli auspici del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles de Venezuela, con l'obiettivo di selezionare e formare giovani ensemble d'archi per il "Sistema", con lezioni periodiche trimestrali effettuate dai componenti del Cuarteto.
Pavel Kaspar, nato ad Ostrava in Repubblica Ceca, ha studiato con Rudolf Macudzinski a Bratislava, con Frantisek Rauch a Praga ed ha terminato gli studi con Ludwig Hoffmann a Monaco di Baviera, città in cui risiede tutt’oggi. Le sue numerose apparizioni concertistiche in tutto il mondo lo hanno portato a suonare insieme con le più importanti orchestre sinfoniche.
Pavel Kaspar si dedica intensamente alla musica da camera, esibendosi in progetti con il Quartetto della Filarmonica di Berlino, con il Quartetto Prazak, con i violoncellisti Michal Kanka, Jiri Hanousek e David Geringas. Ha accompagnto grandi cantanti lirici, fra cui la soprano Simona Satura-Houda, il tenore Miroslav Dvorsky e il baritono Bryn Terfel.