Nato a Zwolle, nei Paesi Bassi, Ton Koopman, dopo una formazione classica, si è dedicato allo studio dell'organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam.
L’approccio filologico e il forte interesse nei confronti degli strumenti originali lo hanno condotto a formare a soli 25 anni la sua prima orchestra barocca.
Attratto dagli strumenti antichi e dalla prassi filologica, Ton Koopman ha da subito concentrato i suoi studi sulla musica barocca, con particolare attenzione a Bach, ed è presto diventato una figura di riferimento nel movimento dell'interpretazione antica.
Ton Koopman ha fondato nel 1979 l'Amsterdam Baroque Orchestra e nel 1992 l'Amsterdam Baroque Choir.
L'Amsterdam Baroque Orchestra è formata da musicisti internazionali specializzati nell’ambito della musica barocca, che si ritrovano insieme varie volte all'anno per dar vita a nuovi progetti artistici.
Ton Koopman ha dedicato particolare attenzione a Händel: ha, infatti, pubblicato molti saggi e testi critici, per anni ha lavorato all'edizione completa dei concerti per organo per Breitkopf & Härtel e, recentemente, ha curato nuove edizioni del Messiah.
Proprio al "Sassone eccellente suonatore di cembalo e compositore di musica" Ton Koopman e la Amsterdam Baroque Orchestra dedicano il loro concerto per la stagione GOG 2019/2020, del quale eseguono l'oratorio La Resurrezione.
La Resurrezione, composta nel 1708 su libretto di Carlo Sigismondo Capece - poeta di corte della regina Maria Casimira di Polonia, costituisce, probabilmente, l'apice di tutta l'attività di Händel a Roma, dove era ospite del marchese (poi principe) Francesco Ruspoli.
L'oratorio è considerato, infatti, «la partitura di un compositore che ha voracemente assimilato, in poco più di un anno di soggiorno in Italia, i differenti stili in voga nella penisola, metabolizzandoli e piegandoli alla sua propria concezione» (Arrigo Quattrocchi).
Il concerto sarà introdotto alle 19,45, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice, dal Direttore Artistico Pietro Borgonovo all'interno del progetto La musica parla?.