Jéssica Pina traccia un percorso unico nella musica nazionale.
Trombettista e vocalist, la sua formazione jazz le ha conferito una solidità musicale che l'ha fatta emergere al punto da ricevere l'invito di Madonna a far parte del tour mondiale "Madame X".
Dopo questa esperienza globale, Jéssica Pina ha pubblicato l’EP "Vento Novo".
Dell’EP sono noti i videoclip di "Vento Novo", "Romeu e Drama Queen", tutti firmati da João Pedro Moreira, già regista di video per artisti come Dino D’Santiago, Branko e Rita Vian.
È seguita una lunga tournée in Portogallo, con spettacoli in eventi rinomati come CoolJazz, Matosinhos em Jazz, Sol da Caparica, tra molti altri di rilievo, oltre a esibizioni in Spagna.
Jéssica Pina è stata invitata nel 2023 da Mykki Blanco per il suo tour europeo.
Nel 2024 è stato il collettivo statunitense Brooklyn Funk Essentials a coinvolgere l'artista portoghese per esibizioni in tutta Europa.
Sempre nel 2024, Jéssica Pina si è esibita in Sudafrica (al festival Joy of Jazz) ed è stata annunciata come partecipante al Festival da Canção, che si terrà nel 2025.