Monteverdi assoluto
Lunedì 21 ottobre Danilo Faravelli presenterà e introdurrà il concerto de La Risonanza e Fabio Bonizzoni alle 19:30, nella Sala Paganini del Teatro Carlo Felice.
Danilo Faravelli opera attivamente sui fronti dell’educazione, della divulgazione e della ricerca musicale.
Affianca da anni l’attività di docente nella scuola secondaria inferiore a quella di conferenziere, organizzando e tenendo personalmente cicli di incontri di cultura dell’ascolto su temi concordati con circoli e associazioni di appassionati musicofili oppure correlati alla programmazione delle stagioni concertistiche e operistiche.
Danilo Faravelli ha al proprio attivo numerose pubblicazioni di contenuto storico-musicale e musicologico.
La sua pluriennale attività di insegnante nella Scuola secondaria inferiore lo ha portato a elaborare e curare la messa in scena di oltre sessanta copioni per ragazzi finalizzati ad avvicinare i giovanissimi alla conoscenza del linguaggio musicale attraverso la finzione teatrale.
Fondata nel 1995 da Fabio Bonizzoni come un ensemble vocale e strumentale, La Risonanza è oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale.
Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza.
Negli ultimi anni La Risonanza ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana di Handel e, più in generale, sul periodo dei primi decenni del ‘700, senza mai trascurare Johann Sebastian Bach.
Dopo aver registrato vari CD dedicati ad autori quali Frescobaldi, Johann Caspar Kerll, Luigi Rossi, Barbara Strozzi, Giuseppe Sammartini e Franz Joseph Haydn, La Risonanza ha intrapreso la registrazione integrale delle cantate italiane con strumenti di Handel, opere meravigliose che proprio grazie alle registrazioni de La Risonanza, pubblicate dalla casa discografica spagnola Glossa, hanno acquistato la notorietà che si meritano e vengono oggi eseguite molto più frequentemente.
Il progetto è stato patrocinato dalla Facoltà di Musicologia dell'Università di Cremona e realizzato anche grazie al sostegno di Fondiaria SAI.
Il mensile Gramophone ha definito questo la registrazione integrale delle cantate italiane “il miglior progetto discografico Handeliano del decennio”.
Considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione, Fabio Bonizzoni si esibisce nelle più importanti sale e nei principali festival europei non solo come solista o con la sua orchestra La Risonanza, ma anche come direttore ospite di prestigiose orchestre barocche e moderne. Tra le altre, nel 2011 ha diretto l’Orchestra del Teatro alla Scala nell’inedito balletto L’altro Casanova.
In seno a La Risonanza, la sua principale attività è quella di direttore artistico e musicale. Da lui vengono le idee per esplorare nuovi repertori e nuove prassi esecutive, per articolare le stagioni concertistiche in residenza. Dalla sua passione per la didattica sono partite tutte le attività “EDU”, volte nel loro complesso a formare i giovani e, al tempo stesso, ad inserirli nel mondo concertistico.
Fin dall’inizio della sua attività, appena terminati gli studi con Ton Koopman, Fabio Bonizzoni ha iniziato una intensa attività discografica che lo ha portato a registrare numerosissimi dischi dedicati al repertorio italiano per tastiera.
Successivamente ha coinvolto in questa attività La Risonanza stessa e sono così nate serie memorabili, una fra le tante: quella dedicata alle cantate italiane di Handel. Questa serie gli ha valso non solo un grande riconoscimento internazionale ma anche un Gramophone Award. Come solista Fabio Bonizzoni si è poi volto al grande repertorio, incidendo un disco di Sonate di Scarlatti, le Toccate e Partite di Frescobaldi, le Variazioni Goldberg e l’Arte della Fuga di Bach.
Intende Voci Ensemble è il progetto voca le di Liederìa di E.T.S., avviato nel 2007 dal tenore Mirko Guadagnini a Milano, dedicato a concerti di musica vocale e a prime esecuzioni nei repertori barocco e contemporaneo.