Fin dalla propria fondazione nel 2000, il Quartetto di Cremona si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è regolarmente invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Sudamerica, Stati Uniti e in Estremo Oriente, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Al Quartetto di Cremona è stato assegnato il “Franco Buitoni Award, 2019” da parte del Borletti Buitoni Trust, per il costante contributo alla promozione e alla diffusione della musica da camera in Italia e in tutto il mondo.
La pianista Anna Geniushene ha partecipato con successo a importanti concorsi internazionali tra cui la Leeds Piano Competition e il Concorso Internazionale "Busoni" di Bolzano, per il quale si è aggiudicata il terzo premio e ha avuto la possibilità di suonare con Grigory Sokolov.
Anna Geniushene suona in duo con il marito, il pianista Lukas Geniušas.
Il programma del concerto inaugurale prevede il celebre Quartetto per archi in re minore di Schubert che deve il suo titolo, Der Tod und das Mädchen, alla presenza nel secondo movimento del celebre tema del Lied omonimo scritto da Schubert nel 1817 su un testo di Mathias Claudius.
Completa la serata il Quintetto in fa minore per pianoforte ed archi di Johannes Brahms, dalla lunga e travagliata elaborazione.