La GOG ricorda l’amico e grande musicista Massimiliano Damerini con una giornata a Palazzo Ducale a lui dedicata.
Nel corso di domenica 17 novembre, dalle ore 10, nella Sala del Minor Consiglio, sarà avviato, sul grande schermo un video che presenterà al pubblico Massimiliano Damerini al pianoforte e alla direzione d’orchestra, ascoltando pagine solenni del grande repertorio musicale alternate con musiche del nostro tempo e composizioni di Damerini. Infatti Massimiliano, oltre che un famoso concertista di pianoforte, era un compositore e un professore di musica da camera al Conservatorio di Genova. Un grande numero di musicisti oggi impegnati nell’attività concertistica sono stati sui allievi e conservano il ricordo di un vero artista e di un uomo generoso e colto.
La continuità del video sarà interrotta da un incontro con amici che lo hanno frequentato sia musicalmente che professionalmente. Due musicisti particolarmente legati a Massimiliano, il pianista Marco Rapetti e il flautista Roberto Fabbriciani offriranno un vero concerto quale ricordo del far musica dal vivo, tanto caro a Damerini.
Dopo una breve pausa, durante la quale proseguirà il video, alle ore 14:30 seguirà un secondo incontro con molti amici musicisti che approfondiranno il loro rapporto con Massimiliano e eseguiranno pagine del loro repertorio, spesso condiviso con Damerini.
La chiusura è prevista per le ore 18.
ore 10: Apertura della giornata con avvio delle proiezioni dei video
ore 10:30: Tavola rotonda con Roberto Iovino, Luigi Verdi, Carmen Vilalta, Carla Magnan, Pietro Borgonovo, Nicola Costa
ore 12: Concerto di Roberto Fabbriciani, flauto e Marco Rapetti, pianoforte
Alla fine del concerto verrà ripresa la proiezione dei video
ore 15: Tavola rotonda ed esecuzioni musicali da parte di:
ore 18: Chiusura della giornata e saluti