Prenderà avvio giovedì 29 luglio la settima edizione dei Notturni en plein air nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: quattro concerti dedicati alle atmosfere pianistiche legate alla notte e al Notturno.
Protagonisti della rassegna saranno il duo pianistico Paola Biondi - Debora Brunialti (29 luglio), Oxana Shevchenko (5 agosto), Alessandro Commellato (12 agosto) e Stefania Neonato (15 agosto).
I programmi del ciclo dei Notturni en plein air 2021 propongono un legame con musiche ispirate alla danza: le trascrizioni per pianoforte dei principali balletti di Stravinskij si confrontano con la musica popolare viennese, dal Ländler al Valzer.
A sua volta poi la grande ispirazione che alimenta il pensiero musicale di Schubert, specialmente nelle composizioni per pianoforte alternative alle grandi Sonate, trova un ricco elemento di dialogo con la musica di Federico Mompou, fortemente caratterizzata dalla cultura catalana.
Giunti alla settima edizione, i Notturni en plein air si confermano come un appuntamento irrinunciabile per ascoltare la musica ispirata alla notte nella splendida cornice del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale
I Notturni en plein air quest’anno si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.
Per favorire la fruizione del concerto al maggior numero di spettatori possibile e grazie alla disponibilità degli artisti, sarà proposta una doppia replica: alle ore 20.30 e alle 22.15.
I biglietti di ingresso ai concerti, al costo di 5 euro, sono acquistabili online oppure negli uffici GOG in Galleria Mazzini.
ACCESSO AI CONCERTI: DISPOSIZIONI MINISTERIALI
Dal 6 agosto 2021, per disposizione ministeriale, l'accesso ai concerti è consentito a coloro in grado di presentare la certificazione verde COVID-19; tale documento accettato in forma digitale e cartacea, contiene un codice QR e un sigillo elettronico qualificato e attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.