Artisti:
Arcadi Volodos pianoforte
Arcadi Volodos si è affermato tra i pianisti di spicco in campo internazionale. Le sue performance in recital e con orchestra e le sue registrazioni uniscono un´eccezionale abilità tecnica a una profonda ed eloquente musicalità.
Nato a San Pietroburgo nel 1972, ha intrapreso da prima gli studi di canto e direzione, per dedicarsi al pianoforte solo dal 1987, al Conservatorio della sua città. Ha proseguito quindi gli studi al Conservatorio di Mosca con Galina Eguizerova, a Parigi e a Madrid.
Fin dal suo debutto a New York nel 1996, Volodos ha dato recital nelle più importanti sale da concerto, tra le quali ricordiamo almeno la Philharmonie di Berlino, la Suntory Hall di Tokyo, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York e il Festival di Salisburgo, e ha suonato con le migliori orchestre, tra cui i Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Gewandhaus di Lipsia, Philharmonia di Londra, Israel Philharmonic, il Concertgebouworkest di Amsterdam, la New York Philharmonic, la Boston Symphony, Chicago Symphony, l’ Orchestra del MET, con la direzione di illustri maestri quali Vladimir Ashkenazy, Riccardo Chailly, James Levine, Seiji Ozawa, Zubin Mehta, Myung Whun Chung, Christoph Eschenbach e Valery Gergiev.
In Italia Volodos è apparso con la Filarmonica della Scala diretta da Chailly, l´Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia e Chung, l´Orchestra del Maggio Musicale con Mehta, l´Orchestra della RAI di Torino, diretta da Valcuha, e in recital a Bologna, Roma, Milano, Torino, Palermo e Firenze.
Negli ultimi mesi Volodos ha suonato al Festival di Salisburgo, al Musikverein di Vienna, al Théâtre des Champs-Elysées, Philharmonie di Berlino, Seoul, Dresda, Londra, nonché nelle più importanti stagioni cameristiche europee. Ė reduce di una tournée europea con il Gewandhaus di Lipsia sotto la direzione di Riccardo Chailly.