Light and Shadow
Nata in Irlanda del Nord da madre singaporiana e padre britannico, Fleur Barron è cresciuta a Hong Kong e poi a New York.
Definita “un’interprete da urlo” dal Times, ha ricevuto il Premio Schubert 2022 da Schubertíada.
È stata scelta dal Het Concertgebouw come “Hemelsbestormer” (come talento rivoluzionario) per la stagione 2022-2023 ed è stata designata partner artistico dell’Orquesta Sinfonica del Principado de Asturias di Oviedo per diverse stagioni a partire dal 22-23.
Appassionata interprete di opere liriche, musica da camera e opere da concerto che spaziano dal barocco al contemporaneo, Fleur Barron ha in Barbara Hannigan la propria guida artistica.
Nella stagione 2021-2022, Fleur Barron è tornata al Festival di Aix-en-Provence come Ottavia ne L’Incoronazione di Poppea con grande successo di critica e sotto la direzione di Leonardo Garcia Alarcon, e all’Opéra de Toulon come Pauline nella Dama di Picche di Čajkovskij.
Sul palcoscenico, ha debuttato con la London Symphony Orchestra al Barbican sotto la direzione di Barbara Hannigan e si è esibita in due recital alla Wigmore Hall: un programma interamente mahleriano con Graham Johnson e Alice Coote, e opere per voce e quartetto d’archi con il Kaleidoscope Chamber Collective.
Fleur Barron si è esibita assieme a Julius Drake in Winterreise di Schubert a Barcellona, Las Palmas e in Irlanda, e con Kunal Lahiry per un recital da lei curato dal tema Impero/Identità al Festival di Aldeburgh, alla Hugo Wolf Akademie di Stoccarda e a Berlino.
Fleur Barron si è laureata alla Columbia University (laurea in letteratura comparata) e alla Manhattan School of Music.
Julius Drake è uno dei più raffinati strumentisti nel suo campo, collaborando con molti dei più importanti artisti a livello mondiale, sia in recital che in registrazioni.
La sua profonda passione per il repertorio liederistico lo ha portato a ricevere inviti per ideare cicli di concerti vocali in prestigiose sedi come la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, la 92nd Street Y di New York e la Pierre Boulez Saal di Berlino.
Cura inoltre una serie annuale di recital dal titolo Julius Drake and Friends presso la storica Middle Temple Hall di Londra.
Julius Drake è professore di pianoforte collaborativo alla Guildhall School of Music di Londra ed è regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo.