Lunedì 24 marzo Danilo Faravelli presenterà e introdurrà il concerto del Doric String Quartet e del Cuarteto Quiroga alle 19:30, nella Sala Paganini del Teatro Carlo Felice.
Danilo Faravelli opera attivamente sui fronti dell’educazione, della divulgazione e della ricerca musicale.
Affianca da anni l’attività di docente nella scuola secondaria inferiore a quella di conferenziere, organizzando e tenendo personalmente cicli di incontri di cultura dell’ascolto su temi concordati con circoli e associazioni di appassionati musicofili oppure correlati alla programmazione delle stagioni concertistiche e operistiche.
Danilo Faravelli ha al proprio attivo numerose pubblicazioni di contenuto storico-musicale e musicologico.
La sua pluriennale attività di insegnante nella Scuola secondaria inferiore lo ha portato a elaborare e curare la messa in scena di oltre sessanta copioni per ragazzi finalizzati ad avvicinare i giovanissimi alla conoscenza del linguaggio musicale attraverso la finzione teatrale.
Il Doric String Quartet apporta eleganza sia al canone classico che alla nuova musica e continua ad approfondire le sue interpretazioni.
Il loro rigore intellettuale li ha portati a utilizzare archi in stile originale appositamente realizzati per eseguire il repertorio classico da Haydn a Mendelssohn.
Conosciuto per le loro raffinate esecuzioni di questo repertorio, il Doric String Quartet esegue opere di compositori contemporanei come Peter Maxwell Davies e Donnacha Dennehy.
Collabora con musicisti del calibro di Jonathan Biss, Elisabeth Leonskaja, Alina Ibragimova, Alexander Melnikov.
Recentemente il Doric String Quartet è stato in tournée negli Stati Uniti insieme a Benjamin Grosvenor, ha lavorato con Cuarteto Quiroga e ha registrato i quintetti per archi di Mendelssohn con Timothy Ridout.
Elogiato dal New York Times per le sue "squisite e fresche esecuzioni", il Cuarteto Quiroga si è affermato come uno dei quartetti più dinamici e unici della sua generazione, ottenendo consensi internazionali da parte della critica e del pubblico per la sua personalità distintiva e il suo approccio audace e originale al repertorio del quartetto d'archi.
Vincitore del prestigioso Premio Nazionale di Musica di Spagna 2018 e premiato a numerosi importanti concorsi internazionali (Bordeaux, Paolo Borciani, Ginevra, Pechino, Fnapec-Parigi, Palau Barcellona), nel 2013 Cuarteto Quiroga è diventato il primo artista residente al Palazzo Reale di Madrid, consentendo loro di esibirsi su un set unico di strumenti Stradivari decorati.
Costituito nel 2003, Cuarteto Quiroga prende il nome dal violinista galiziano Manuel Quiroga, uno dei musicisti più importanti della storia della musica spagnola. I componenti hanno studiato con Rainer Schmidt alla Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, con Walter Levin alla Musikakademie di Basilea e con Hatto Beyerle alla European Chamber Music Academy.
I membri del Quartetto sono professori al Conservatorio Superior de Música di Saragozza, all'Università Mozarteum di Salisburgo, al Musikene di San Sebastián e al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid.
Sono regolarmente invitati a tenere masterclass presso università e conservatori di musica in tutta Europa, negli Stati Uniti e in America Latina.
Il violinista Cibrán Sierra suona il violino Nicola Amati “Arnold Rosé” del 1682, generosamente prestato dagli eredi di Paola Modiano.