Living on the Edge
Leggi l'Informativa art. 13 Reg. UE 2016/679, per il trattamento dei dati personali in ottemperanza alle normative anti COVID
Sostieni con noi la musica che ami e recupera il 65% della tua donazione grazie ad Art Bonus.
Fai ora la tua donazione.
Per disposizione ministeriale, l'accesso ai concerti è consentito a coloro in grado di presentare la certificazione verde COVID-19 "Green pass rafforzato". Tale documento accettato in forma digitale e cartacea, contiene un codice QR e un sigillo elettronico qualificato e attesta una delle seguenti condizioni:
Inoltre, è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2.
L'ensemble Trombone Unit Hannover è stato costituito in occasione della German Music Competition del 2008 ed è formato da nove giovani trombonisti che hanno studiato presso la Hochschule für Musik Theater und Medien di Hannover.
I membri del gruppo suonano in importanti orchestre tedesche quali Bamberger Symphoniker, Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken Kaiserslautern, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Symphoniker Hamburg, Konzerthausorchester Berlin, Staatsoper Hannover e SWR Symphonieorchester.
Gli artisti di Trombone Unit Hannover hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, come ARD International Music Competition, Conn-Lindberg Competition, International Instrumental Competition Markneukirchen, Aeolus International Competition for Wind Instruments, Prague Spring Competition, Ernest Bloch Music Competition e International Trombone Association Competition.
Fin dalla sua fondazione, Trombone Unit Hannover si sono esibiti in Germania e all'estero, partecipando a importanti festival. Nel dicembre 2011 sono apparsi come ospiti al Virtuosi Festival di Recife, in Brasile, dove hanno tenuto tre acclamati concerti, tra cui uno con la leggenda del trombone Christian Lindberg.
Nonostante il trombone riceva ancora poca attenzione al di fuori dell'orchestra, l'amore per la musica, l'espressione artistica, la dedizione professionale e l'autenticità di Trombone Unit Hannover contribuiscono a promuovere sempre più lo strumento nel repertorio di musica da camera: a testimonianza di ciò, i membri hanno eseguito opere su commissione di Daniel Schnyder, Jan Glembotzki e Ricardo Mollá.
Particolarmente degna di nota è stata la prima mondiale dell'Ottetto di Georg Friedrich Haas alla Cattedrale di Basilea nel settembre 2015, come pure le successive esibizioni al Donaueschingen Festival 2015 e all'Huddersfield Contemporary Music Festival 2016, due appuntamenti significativi nel campo della musica contemporanea.
Oltre ad ampliare il repertorio con nuove composizioni, una delle principali attività di Trombone Unit Hannover è la trascrizione di brani già esistenti: un lavoro che viene sostenuto, in particolar modo, da Lars Karlin, arrangiatore che, all'interno dell'ensemble, definisce un nuovo modo di concepire il trombone come strumento da camera.