Prenderà avvio giovedì 21 luglio l'ottava edizione dei Notturni en plein air nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: quattro serate dedicate alle atmosfere pianistiche legate alla notte e al Notturno.
Protagonisti della rassegna saranno i pianisti Nicolas Giacomelli (21 luglio), Sergey Tanin (28 luglio), Costanza Principe (4 agosto) e Valentina Messa (11 agosto).
L'ingresso ai concerti sarà a 5 euro, con biglietti acquistabili online o presso gli uffici GOG in Galleria Mazzini.
La notte, con il suo interrompere il ritmo del giorno, ha ispirato creazioni artistiche in musica fin dall'antichità. È bello ricordare i Concerti di Antonio Vivaldi intitolati "La notte" o le Nachtmusik di Mozart. Non solo la musica, però, trova nell'alternanza buio - luce l’immensa suggestione emotiva: nel nostro tempo vale ricordare anche il cinema con il capolavoro di Michelangelo Antonioni, ad esempio.
Tornando alla musica, dopo la nascita del Notturno, superba pagina derivata dal nuovo modo di intendere il bel canto e la vocalità operistica di gusto italiano, sono nate nell'Ottocento e nel Novecento meravigliose composizioni che hanno trovato in Chopin il vertice dei capolavori assoluti destinati a generare in seguito molte altre composizioni di tanti autori ispirate alla luce, ai riflessi luminosi, ai giochi sull'acqua, ai chiarori della luna, sempre descritti attraverso il suono inimitabile del pianoforte.
È possibile scaricare il programma ufficiale dell'ottava edizione 2022 dei Notturni en plein air.