La violinista sedicenne Mariam Abouzahra è nata in Germania da genitori ungheresi ed egiziani.
Dal 2019 studia presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna sotto la guida di Dora Schwarzberg. In precedenza, ha studiato con A. Gawrilenko e G. Homoki.
Ha debuttato all’età di sei anni con il Concerto per violino in sol maggiore di Ch. de Bériot. Da allora, si è esibita come solista con orchestre quali la Filarmonica di Mosca, la Franz Liszt Chamber Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Vienna Radio Symphony Orchestra, Concerto Budapest, la Milano Symphony Orchestra, la Baden-Baden Philharmonic, la Pannon Philharmonic e molte altre.
Mariam Abouzahra si è esibita in 25 paesi in prestigiose sale da concerto come il Lincoln Center e la Merkin Hall di New York, il Covent Garden di Londra, la Tchaikovsky Hall di Mosca, l’Opéra Grand Avignon, il Musikverein di Vienna, la Old Parliament House di Singapore, la Royal Opera House di Muscat e il Palace of Arts di Budapest.
Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Plácido Domingo, Dmitry Sitkovetsky, István Várdai, Máté Szűcs e András Keller.
Nel 2024, Mariam Abouzahra è stata invitata come “Junior String Soloist” al prestigioso Verbier Festival.
Ha partecipato a masterclass con Maxim Vengerov, Christian Tetzlaff, András Keller, György Pauk, Gábor Takács-Nagy, Barnabás Kelemen, István Várdai, Kristóf Baráti, Dmitry Sitkovetsky, Midori, Augustin Hadelich, Augustin Dumay e Gerhard Schulz.
Mariam Abouzahra ha vinto primi premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui Ilona Fehér, L. Spezzaferri, A. Grumiaux, Virtuosos, Koczian, Vienna Virtuoso Competition, il concorso televisivo “Nutcracker” di Mosca, il Career Grant di New York e il concorso musicale della televisione austriaca ORF "Goldene Note", tra gli altri.
Nell’ottobre 2024, ha vinto il 1° premio e il “Soroptimist Prize” al 74° Concorso Internazionale Gian Battista Viotti, diventando la più giovane vincitrice nella storia della competizione.
Mariam Abouzahra è stata borsista della Domhof Foundation, artista dell’organizzazione Yehudi Menuhin “Live Music Now” e Konzertmeister dell’MGW Orchestra di Vienna.
Suona un violino Tononi.