Info spettacolo Kelemen Quartet

KELEMEN QUARTET

Fondato a Budapest nel 2010, il Quartetto Kelemen ha completato la sua formazione seguendo le master class di illustri musicisti quali András Schiff, Günter Pichler, Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Péter Komlos, Ferenc Rados e Gábor Takács-Nagy.
Nel 2011 ha meritato il secondo premio, il premio del pubblico e il Gran Premio Musica Viva al VI Concorso internazionale di musica da camera di Melbourne e il primo premio ex aequo al Concorso internazionale di Pechino; nel 2012 ha vinto il Concorso Sándor Végh di Budapest.

Con un repertorio molto ampio che spazia da Haydn a Kurtág, il Quartetto si è già esibito in Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Croazia, Australia e Stati Uniti. Tra gli impegni recenti il debutto alla Philharmonie di Berlino, Auditorium du Louvre di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Castello Esterházy a Eisenstadt, a Maribor, Monaco di Baviera, Budapest e Sydney. Si è inoltre esibito ai Festival di musica da camera di Lockenhaus, Lohisoitto, Kaposvár e West Cork ed è stato in tournée in India e Messico. 
Il Quartetto ha collaborato con strumentisti di primo piano quali Nicolas Altstaedt, Joshua Bell, Pekka Kuusisto, Joseph Lendvay, Maxim Rysanov, Ákos Takács, Zoltán Kocsis e Ferenc Rados.

Parallelamente al lavoro col quartetto, i quattro musicisti del Kelemen svolgono una propria attività come solisti e come cameristi.
Nel 2012 l’etichetta discografica Hunnia ha pubblicato il loro primo cd dedicato a opere di Mozart e Bartók.
Barnabás Kelemen suona un violino Guarneri del Gesú del 1742 (ex-Dénes Kovács) e Katalin Kokas un violino Testore del 1698, concessi loro in prestito dallo Stato ungherese.

Data spettacolo:

Lunedi 15 maggio 2017
ore 20:00

Info sala

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale
Genova