News

Il recital di Andrea Bacchetti a favore dell'Associazione "Per il sorriso di Ilaria di Montebruno"

Il recital pianistico che Andrea Bacchetti proporrà sabato 5 gennaio al Teatro Sociale di Camogli sarà a favore dell’AssociazionePer il sorriso di Ilaria di Montebruno Onlus”, ente nato nel 2014 che si batte per la cura contro l’Atassia di Friedreich, rara malattia degenerativa


Con “Atassia” si indica una condizione “senza ordine” cioè una mancanza di coordinazione muscolare. Si tratta di una serie di malattie che hanno in comune una degenerazione del sistema nervoso centrale e delle sue vie nervose che sono quelle responsabili della coordinazione motoria.
L’Atassia di Friedreich è una delle varianti in cui si presenta l’Atassia ed è una malattia genetica, ereditaria, rara (l’incidenza è di circa 2 persone ogni 100.000), progressiva, invalidante e, purtroppo, al momento non curabile. Colpisce il sistema nervoso centrale in quanto i malati con questa variante, hanno un livello molto basso di una proteina, la frataxina, che viene in più silenziata da una espansione irregolare di un pezzettino di un gene. Questo causa la progressiva incapacità del corpo di eliminare i metalli pesanti in eccesso dal proprio organismo che si vanno ad accumulare via via nelle cellule in particolare quelle del sistema nervoso centrale. 
L’età d’esordio della malattia è generalmente tra i 6 ed i 15 anni con casi che si manifestano anche intorno ai 20 anni. 
Ad oggi le sperimentazioni in essere sono sostenute quasi interamente da beneficenze di privati.

Considerato uno dei più sensibili interpreti della musica di Johann Sebastian Bach al pianoforte, Andrea Bacchetti eseguirà al Teatro Sociale di Camogli alcuni dei più noti capolavori del grande Maestro.

Calendario spettacoli

< Gennaio 2019 >
L M M G V S D
1 2 3 4 6
7 8 9 10 11 12 13
15 16 17 18 19 20
22 23 24 25 26 27
29 30 31