Rolli Days - Primavera 2026
GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Fondazione Spinola
Parrocchia Gentilizia di San Luca
Sabato 28 marzo, ore 18
Passus
And let my crying
Cries of the World
Ingresso libero e gratuito
Si rinnova l’appuntamento con i Rolli Days. L’evento clou del panorama culturale genovese torna nella primavera 2026 con un weekend all’insegna di arte e bellezza il 27, 28 e 29 marzo 2026.
Il titolo dell’edizione primaverile di quest’anno è "Condividere è proteggere", un motto che racchiude tutto il valore intrinseco delle celebrazioni per il Ventennale dell’iscrizione del sito "Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli" nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, avvenuta il 16 luglio 2006.
Il Coro Sibi Consoni è la formazione a voci miste dell’Accademia Vocale di Genova, fondata e diretta da Roberta Paraninfo nel 2005.
Nato inizialmente come coro di voci bianche e successivamente sviluppatosi nella sua formazione giovanile, il gruppo è oggi un coro polifonico riconosciuto e apprezzato a livello nazionale.
Il nome Sibi Consoni - espressione latina che significa “consonanti fra loro” - rappresenta non solo l’armonia musicale che caratterizza l’ensemble, ma anche il profondo legame umano che nel tempo si è creato tra i suoi componenti.
Nel febbraio 2017, insieme al Genova Vocal Ensemble, il Coro Sibi Consoni ha realizzato per Brilliant Classics la registrazione in prima assoluta mondiale dei Shakespeare Sonnets di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Dalla sua fondazione, il Coro Sibi Consoni ha partecipato a numerosi festival e concorsi nazionali e internazionali, ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti. Vale la pena menzionare i più recenti.
Nel 2025, al 73° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, ha ricevuto i primi premi di categoria nei programmi Obbligatorio, Musica Sacra e Monografico su Giovanni Pierluigi da Palestrina, aggiudicandosi infine il Gran Premio Internazionale “Città di Arezzo” e il diritto alla partecipazione al prestigioso Gran Premio Europeo. Pochissimi cori italiani, nella storia dell’European Choral Grand Prix hanno mai calcato il palco di questa competizione: i Sibi Consoni sono il primo coro ligure ad accedervi, rappresentando, nel prossimo aprile 2026, la Liguria e l’Italia in un contesto internazionale di altissimo prestigio.
Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali.
La prima “creatura”, nata nel 1995, è il Genova Vocal Ensemble.
Intorno a questo primo nucleo corale, nel 2005 ha fondato e, attualmente dirige, l’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale: all’interno di questa struttura le generazioni di cantori passano attraverso le diverse fasi di crescita corale a partire dall’infanzia (Mini, Piccoli e Giovani Cantori), finché, ultimata la muta vocale, assumono una propria personale identità, a partire dalla scelta di un nome e di una “direzione” condivisa e procedono la vita corale all’interno dell’Accademia.
L’attuale coro misto dell’Accademia Vocale di Genova è il coro Sibi Consoni.
Con queste formazioni Roberta Paraninfo è stata invitata a prestigiosi festival (Italia, Francia, Svizzera, Slovenia) internazionali e conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali.
Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News! e il Coro da Camera Steffani, dell’omonimo Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni Roberta Paraninfo cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le Scuole primarie e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della federazione nazionale FENIARCO e delle Associazioni Regionali.
Insieme a Gary Graden, ha diretto il “Coro Giovanile Italiano”, progetto FENIARCO, per il biennio 2015- 2016.
Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017.
Roberta Paraninfo è docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.