Concerti in collaborazione con altre associazioni

La Russia fra '800 e '900: concerto con tavola rotonda

5 ottobre 2021 ore 19:45 Palazzo Ducale

GOG Giovine Orchestra Genovese
Associazione Culturale Pasquale Anfossi

Centro Italiano Studi Skrjabiniani

La Russia fra'800 e '900 - Concerto con tavola rotonda

Tavola rotonda: ore 19:45
Concerto ore 20:30

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

INTERPRETI

Tavola rotonda in occasione del 30° anniversario dell’Associazione Culturale Bogliasco per Skrjabin - Centro Italiano Studi Skrjabiniani.
Intervengono i fondatori dell’associazione: Luigi Verdi, Massimiliano Damerini e Francesca Sivori, con la partecipazione di Angelo Foletto.

  • Mirella Di Vita soprano
  • Valentina Messa pianoforte

PROGRAMMA

  • Aleksandr Nikolaevič Skrjabin
    Ja by hotjel, chtoby u mjenja byl prjekrasnyj son
    (Vorrei avere un bellissimo sogno) op. post.
    Preludio op. 11 n. 1 in do maggiore Vivace
    Preludio op. 11 n. 6 in si minore Allegro
    Preludio op. 11 n. 10 in do diesis minore Andante
    Preludio op. 16 n. 1 in si maggiore Andante
    Preludio op. 16 n. 3 in sol bemolle maggiore Andante Cantabile
  • Nikolaj Rimskij-Korsakov
    Medlitel’no vlekutsja moi dni (Lentamente si trascinano i miei giorni)
    op. 51 n. 1
    Nje ver’ mne, drug (Non credermi, amico mio)
    op. 46 n. 4
    Zvoncˇe žavoronka pjen’je (Più sonoro è il canto dell’allodola)
    op. 43 n. 1
  • Aleksandr Serov
    Ot sela do sela (Di villaggio in villaggio) - Canzone ucraina
  • Aleksandr Skrjabin
    Poema op. 71 n. 2
    Guirlandes op. 73 n. 1
  • Sergej Rachmaninov
    Ja ždu tjebja (Io ti attendo) op. 14 n. 1
    Nje poj krasavica (Non cantare, o bella mia) op. 4 n. 4
    Janjeprorok (Non sono un profeta) op. 21 n. 11

L'ingresso al concerto sarà gratuito.

Leggi l'Informativa art. 13 Reg. UE 2016/679, per il trattamento dei dati personali in ottemperanza alle normative anti COVID

ACCESSO AI CONCERTI: DISPOSIZIONI MINISTERIALI

Dal 6 agosto 2021, per disposizione ministeriale, l'accesso ai concerti è consentito a coloro in grado di presentare la certificazione verde COVID-19; tale documento accettato in forma digitale e cartacea, contiene un codice QR e un sigillo elettronico qualificato e attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale);
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
Terminato

L'Associazione Culturale Bogliasco per Skrjabin - Centro Italiano Studi Skrjabiniani nasce nel 1990 in occasione del 75° anniversario della morte di Aleksandr Skrjabin (1872-1915) con lo scopo di creare in Liguria un centro di studi e di diffusione delle opere e delle problematiche artistiche-culturali legate alla figura del compositore russo.
Skrjabin visse a Bogliasco tra il 1905 e il 1906 e qui compose una delle sue opere più importanti: il Poema dell'Estasi. La presenza di Skrjabin a Bogliasco, all'inizio del XX secolo, rientra in un più vasto contesto: in quel periodo la Liguria era luogo di soggiorno privilegiato per numerosi artisti, scrittori, intellettuali, attivisti politici in esilio. Le idee elaborate in Liguria dai russi che vi risiedettero, influenzarono in modo decisivo i destini politici e culturali della futura Unione sovietica.
La presenza del Consolato Generale della Federazione Russa a Genova è ancora oggi testimonianza di quella eredità storica.
In questa prospettiva l'Associazione si è proposta anche di approfondire le problematiche artistiche, culturali, storiche e sociali che collegarono la Russia alla Liguria. 

Laureata con lode in Lingue Straniere presso l'Università degli Studi di Pisa e diplomata brillantemente in Canto preso l'ISSM “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida di Giovanni Dagnino, Mirella Di Vita ha seguito i corsi di perfezionamento di Raina Kabaivanska, Gabriella Ravazzi, Bruna Baglioni, Micaela Carosi, conseguendo successivamente il Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida di Gloria Scalchi.
Ha debuttato come protagonista in opere quali L'Elisir d'amore, Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, I quattro Rusteghi, La finta semplice, Rigoletto, La Vedova allegra, Don Pasquale, Il Flauto Magico, Il campanello, Dido and Aeneas, Carmen, Pagliacci, La Boheme, presso Fondazioni e Festival lirici (Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, La Biennale di Venezia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro del Giglio di Lucca, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera de Chambre de Geneve, Theatre National de Rabat in Marocco, Saaremaa Opera Festival in Estonia), lavorando con direttori quali Johannes Wildner, Giuliano Carella, Christopher Franklin, Mario Ancillotti, Matteo Beltrami e registi come Simona Marchini, Aldo Tarabella, Ugo Gregoretti, Rolando Panerai, Filippo Crivelli, Jean Marc Biskup, Renato Bonajuto Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi sia in Italia che all'estero e con la pianista Antonella Bellettini ha inciso un CDdi liriche per canto e piano di E. Korngold e M. Castelnuovo Tedesco su testi shakespeariani.
Nelle ultime stagioni Mirella Di Vita ha debuttato nel monologo lirico “Ozidanie” (L'attesa) di Mikael Tariverdiev, in prima rappresentazione assoluta per l'Italia, presso il Teatro Chiabrera di Savona e il Teatro Carlo Felice di Genova, e ha cantato Gilda nel “Rigoletto” nella stagione operistica della Dai - Ichi Hall di Tokyo.
Contemporaneamente Mirella Di Vita ha preso parte alla conferenza internazionale “Popular Songs in the 19th Century”, organizzata dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini e Palazzetto Bru Zane di Venezia e il suo articolo “Pensnja e Romans: the forms of Russian Art Song at the beginning of the 19th Century” verrà pubblicato prossimamente nel volume edito da Brepols “Popular Songs in the 19th Century” a cura del prof. Derek B. Scott (Leeds University).
Ha inoltre presentato il suo articolo “Opera and Totalitarianism: the case of Šostakovič’s Lady Macbeth” nell’ambito della conferenza internazionale online “Music and Resistance”, organizzata dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini e Università Autonoma di Barcellona.
Nella stagione in corso Mirella Di Vita è stata impegnata nella prima esecuzione assoluta dei brani “Parafrasi” e “Requies” del compositore Giulio Castagnoli (Festival Lucca Classica 2021), del ciclo schubertiano “Winterreise” (Levanto Music Festival Amfiteatrof 2021) 
Mirella Di Vita è docente di Canto Lirico presso il Liceo Musicale “Augusto Passaglia” di Lucca e nell’anno accademico 2020/21 docente a contratto di Lingua Inglese presso i Conservatori “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, “C. Pollini” di Padova, “V. Bellini” di Catania e “A. Scontrino” di Trapani.

Valentina Messa si diploma nel 1999 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale.
Si è perfezionata con P. Rattalino nei corsi Triennali della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro e successivamente con L. B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace.
Ha seguito masterclass con B. Petrushanski, S. Pedroni, A. Specchi, K. Helvigg, J. Achucarro, M. Damerini, B. Canino.
Vincitrice di varie borse di studio e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Venezia, il Concorso Gante di Pordenone, il Concorso "Società Umanitaria" di Milano, Valentina Messa tiene concerti dall'età di tredici anni in sale e per società concertistiche quali Normale di Pisa, Società Umanitaria di Milano, Teather Trier, Teatro Carlo Felice e Auditorium Casa Paganini di Genova, Sala della Radio Vaticana, Teatro Alfieri e Teatro Vittoria per Unione Musicale a Torino, Accademia Chigiana di Pisa, GOG di Genova, Schleswig Holstein Music Festival, Caplan Centre for the Performing Arts di Philadelphia, Logan Centre for the Performing Arts di Chicago, Sanders Teathre della Harvard University a Boston e ha suonato come solista con l'Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Udine, l'Orchestra Classica Belvedere e la Philarmonische Orchester der Stadt Trier.
Valentina Messa svolge intensa attività cameristica in varie formazioni ed è membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea: ha suonato con artisti quali L. Borrani, J. I. Murakami, M. Damerini, R. Agosti, E. Abeshi, M. Ben Omar, R. Crocilla, A. Berovsky, A. Pinzaru, Dami Kim, K. Nagaoka, M. Milstein, In Mo Yang, Albrecht Menzel, Kevin Zhu, con l'Ensemble Nuove Musiche ed è da anni ospite fissa di Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro.
Dal 2009 si dedica con passione all’accompagnamento pianistico, in particolare degli strumentisti ad arco: è stata collaboratrice in numerosissime masterclass e corsi annuali di eminenti artisti quali Dora Scwarzberg, Friedemann Eichhorn, Lukas Hagen, Eugene Surbu, Ivan Rabaglia, Sonig Tchakerian, Bin Huang, Kleidi Satchi, Adrian Pinzaru, Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi, Giovanni Sollima ed ha svolto ruolo di pianista ufficiale del concorso violinistico A. Postacchini di Fermo, nelle ultime due edizioni del Premio Paganini di Genova e del Concorso Violoncellistico Internazionale Mazzacurati di Torino.
Attualmente Valentina Messa insegna Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Monteverdi di Cremona, collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di pianista di sala e presso la stessa Istituzione svolge il ruolo di pianista accompagnatore dei Corsi di Alto Perfezionamento nella classe di violoncello di Giovanni Sollima.
Collabora inoltre con le classi di violino presso l'Accademia di Musica di Pinerolo e ha prestato servizio per oltre dieci anni come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

Per offrire un servizio migliore, questo sito utilizza cookies tecnici e cookie di terze parti
Continuando la navigazione nel sito web, voi acconsentite al loro utilizzo in conformità con la nostra Cookie Policy.
OK