La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell'ottobre 1929 divenne un gruppo leader all'interno del Comitato radiotelevisivo ucraino, e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli fu concesso lo status ufficiale di filarmonica.
Il primo decennio dell'esistenza dell'orchestra fu segnato da direttori musicali come Paul Kletzki (1937-38), collaborazioni con famosi direttori Kurt Sanderling e Guido Adler , Fritz Stiedry e Eugen Szenkar (Ungheria).
Natan Rakhlin e David Oistrakh hanno iniziato la loro carriera con la Kharkiv Symphony Orchestra.
Nel corso della storia dell'orchestra, noti musicisti si sono esibiti con esso, tra cui Anton Rubinstein, Henrih Neigauz, Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Rudolf Kehrer, Vladimir Krainev, Dmitri Shostakovich, Vakhtang Jordania, Mikhail Pletnev, Vladimir Spivakov, Dimitri Bashkirov, Daniel Kramer, Sergey Stadler, Alexander Kniazev, Alain Daboncourt, James Oliverio, Sayaka Shoji, Ernest Hoetzl, Anton Sorokow, Alexander Gavrylyuk, Krzysztof Penderecki e molti altri.
Nel 1986 la Kharkiv Symphony Orchestra ha vinto il concorso per orchestra tra le repubbliche sovietiche sotto il suo direttore musicale Alexander Alexeev.
Attualmente il primo violinista dell'orchestra è Igor Shapovalov, che ha il titolo di Artista popolare dell'Ucraina.
Nel 2001 Yuriy Yanko, detentore del titolo di "Honoured Worker of the Arts of Ukraine", e vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vakhtang Jordania, è stato nominato direttore musicale e direttore principale della Kharkiv Symphony Orchestra.
L'Orchestra Filarmonica di Kharkiv partecipa regolarmente a forum internazionali di musica classica come il "Kyiv Music Fest", l'"Assemblea di Kharkiv", "Music - Our Common Home", "Sergey Rakhmaninov e la cultura ucraina", "The International Vladimir Krainev Young Pianists" Concorso", "Il Concorso Internazionale di Giovani Pianisti" nella città di Kitzingen (Germania), e "Il Concorso Internazionale di Direzione di Vakhtang Jordania".
Inoltre, l'orchestra ha realizzato tournée di successo; durante una tournée in Spagna nel 2003 è stata riconosciuta come "La migliore orchestra straniera dell'anno".
Nell'ottobre 2006 la Kharkiv Symphony Orchestra ha ottenuto lo status di "Academic".
Le registrazioni audio dell'orchestra sono conservate nelle riserve della Radio Nazionale, i suoi concerti sono trasmessi in radio e TV e le sue recensioni sono pubblicate sulla stampa regionale e nazionale.