Info spettacolo La Villanesca alla Napoletana

LA VILLANESCA ALLA NAPOLETANA

Il San Valentino più lungo del mondo - festeggiato nelle mille iniziative organizzate in città per Innamorati a Camogli - si apre al Teatro Sociale di Camogli all'insegna della più antica tradizione anema e core napoletana, con una raffinata antologia di piccoli capolavori musicali, dai contenuti amorosi e piccanti. Gli eventi a tema proseguiranno per tutto febbraio, con ospiti come Lella Costa, Tindaro Granata, Michele Serra, Giovanna Zucconi, Domenico Nordio e Dario Bonuccelli.

Ensemble vocale genovese, attivo dagli anni ’90, definito “autentica rivelazione” a Spoleto Festival 2003, il Ring Around Quartet ha contribuito alla diffusione del repertorio antico con istintiva musicalità, vero divertimento, e grande passione. Con Vera Marenco soprano, Manuela Litro contralto, Umberto Bartolini tenore, Alberto Longhi baritono, Giuliano Lucini liuto, Marcello Serafini chitarra rinascimentale e viola da gamba.

Nel programma si propongono brani tratti dalle principali raccolte di villanesche del cinquecento: la forma "per villani" nasce nella ricca e aperta cultura della Napoli rinascimentale, emigra a Roma e Venezia per ragioni editoriali e acquisisce tratti che la trasformeranno nella 'villanella' nazionale, una delle forme di soggetto profano più utilizzate in Europa. "Anema e core" napoletani spiccano in una raffinata antologia di piccoli capolavori, dai contenuti amorosi e piccanti. 

Data spettacolo:

Sabato 3 febbraio 2018
ore 20:30

Info sala

Teatro Sociale

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Genova