News

11 dicembre | Presentazione volume "Organista a Domicilio" di Egidio Bonomi

Lunedì 11 dicembre, alle ore 17:45, presso gli Uffici GOG in Galleria Mazzini 1 a Genova, si terrà la presentazione del volume "Organista a domicilio - Vita e carriera del grande concertista Giorgio Questa" di Egidio Bonomi per De Ferrari Editore.

Alla presentazione interverranno, oltre l'autore: Pietro Borgonovo, Direttore Artistico della GOG
Gianluca Chiminelli, organaro e Maria Grazia Amoruso, pianista e allieva di Giorgio Questa.

Giorgio Questa è stato un musicista insigne. 
Genovese, figlio d'arte, giunse a 40 anni nel difficile mondo del concertismo. Prima, per volere del padre, si laureò in Economia e Commercio. Lavorò all'Ansaldo di Genova e contemporaneamente studiò la musica italiana del '500 - '600, segnatamente quella organistica e, in particolare, quella di Frescobaldi. 
Nel frattempo si dedicò personalmente alla realizzazione di un organo tutto in legno, sul modello di quello italiano del '500, smontabile e rimontabile, che portò sempre con sé nei suoi concerti. 
Intraprese così una carriera concertistica in tutta Europa, affrontando migliaia di chilometri con il suo furgone denominato "la Girobalda" in onore di Girolamo Frescobaldi. 
Godette dell'amicizia dei più grandi musicisti e direttori d'orchestra della seconda metà del '900, tra i quali Igor Markevitch, Sandor Vegh, il grande chitarrista Narciso Yepes, Mieczyslaw Horszowki. Soprattutto fu un grande, apprezzatissimo amico di Nadia Boulanger, la musicista parigina, maestra di "allievi" del calibro di George Gershwin, Astor Piazzolla, Leonard Berstein, Luiz Ezqueil Bakalov, per citarne solo alcuni. 
Una vita movimentata quanto mai, nel rigore della perfezione musicale, negli incontri anche femminili, segnati da un'intesa corrispondenza d'estrema curiosità.

Calendario spettacoli

< Marzo 2019 >
L M M G V S D
1 3
5 6 7 8 9 10
12 13 14 15 16 17
19 20 21 22
26 27 29